STAFF

Vincenzo Averame (Socio), nato a Vicenza, nel 1940, laureto con lode nel 1964 in Ingegneria Navale e Meccanica presso l’università di Genova. Sposato con tre figli.

Iscritto al n. 3644 dell’albo professionale degli Ingegneri a decorrere dalla data 01.04.1971.

Socio dell’Associazione Ingegneri Periti di Avarie Marittime (AIPAM) al n. 29 a decorrere dalla data 30.06.1996.

Iscritto nel Personale Tecnico delle Costruzioni Navali del Compartimento Marittimo di Genova al n. 456 con il titolo professionale di Ingegnere Navale a decorrere dalla data 03.03.2006.

Dal 1967 al 1972 svolge l’attività di assistente universitario di ruolo presso l’Università di Genova per la Cattedra di Architettura Navale.

Nel 1973 entra a far parte dello Studio Tecnico Averame portando avanti il progetto iniziato dal padre e ampliando in maniera considerevole le attività svolte dallo Studio.

Dal 1981 al 1989 è Socio di Gestione Consulenze Marittime Industriali Srl – Gestione Navale e Agenti Rappresentanti mandatari ricoprendo il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Tutt’ora è Socio dello Studio fondato dal padre.

Giuseppe Averame (Socio), nato a Genova, nel 1974, si è laureto nel 2001 in Ingegneria Navale presso l’università di Genova. Sposato con due figli.

Iscritto al n. 7905 dell’albo professionale degli Ingegneri a decorrere dalla data 29.01.2002.

Iscritto nel Personale Tecnico delle Costruzioni Navali del Compartimento Marittimo di Genova al n. 457 con il titolo professionale di Ingegnere Navale a decorrere dalla data 16.03.2006.

Socio dell’Associazione Ingegneri Periti di Avarie Marittime (AIPAM) al n. 57 a decorrere dalla data 08.03.2011.

Iscritto nel Ruolo dei Periti e degli Esperti della Camera di Commercio di Genova al n. 2093 nella categoria Attività Marittima, Aeree e di Navigazione Interna in materia di navi e galleggianti in genere (riparazione, picchettaggio, carenaggio, pitturazioni), avarie a scafi e valutazione commerciale delle navi in genere a decorrere dalla data 07.06.2012.

Iscritto all’Albo dei Periti (CTP) e dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) del Tribunale di Genova nella categoria Industriale in materia di  architettura navale (costruzioni scafi e materiale relativi), armamento e allestimento navi (materiali relativi), apparati motori marini (materiali relativi), cantieri navali (organizzazione macchinari relativi e impianti esercizio) e avarie e sinistri marittimi (valutazione navi e esercizio industriale della nave) a decorrere dalla data 25.03.2013.

Nel 2002 svolge un training presso la società “VShips Consulting Limited” in Glasgow, con compiti di controllo disegni ed elaborazione calcoli al computer.

Dal 2002 al 2004, svolge l’attività di ispettore per navi in esercizio, nuove costruzioni e ispettore per collaudi e certificazione di materiali, presso la società “Det Norske Veritas” (DNV), presso la sede di Venezia. Durante tale periodo trascorre 4 mesi dislocato presso la sede di Lisbona.

Dal 2004 al 2008  viene assunto dalla società “Registro Italiano Navale” (RINA), presso la sede di Genova, con mansioni di ispettore per navi in esercizio e nuove costruzioni, ISM auditor, ispettore per collaudi e certificazione di materiali. Durante tale periodo viene trasferito presso la sede di Rotterdam ed esegue sopraluoghi in ogni parte del mondo.

Durante le suddette esperienze lavorative, acquisisce le necessarie competenze nel campo navale rafforzate da un’ottima propensione alle relazioni intrapersonali sviluppate durante gli innumerevoli sopraluoghi effettuati in ogni parte del mondo.

A partire dal 2008 fa parte dello Studio Tecnico Averame in qualità di Socio, svolgendo attività di consulenza e ispettiva per Assicuratori, Armatori, Cantieri, Enti di Classifica, altri.

Collaboratori

Cap. Damir Bilic (Ispettore nave dislocato in Croazia)
Cap. Harvard Welcome (Ispettore nave dislocato in Canada)
Sig. David Fiddler (Ispettore nave dislocato in Sud Africa)
Ing. Dai Zhirong (Ispettore nave dislocato in Cina)
Ing. Tomaso Colaianni (Progettista)
Ing. Edoardo Tonani (Ispettore yacht)
Sig.ra Simona Traverso (Amministrazione e Support Staff)